LC Termini Imerese Host – LC Termini Himera Cerere


schermata-2017-02-14-alle-07-47-07.png


Tre contributi multimediali per il Centenario Lions


1^ Contributo

Beni ambientali e culturali  imeresi”

immagine-022

Il nuovo portale di catalogazione e riordino del patrimonio culturale e ambientale della città di Termini Imerese.

Ancora una volta i clubs Lions Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere, in occasione del Centenario del Lions Club International, rendono un notevole servizio al territorio e all’immagine dei Lions, non solo locali.

Grazie al socio Mariano Barbara, che ha realizzato un nuovo portale denominato

“I Beni ambientali e culturali  imeresi”

(…e qualcos’altro in più)

abbiamo dato vita ad un progetto di grande visibilità lionistica e di forte impatto territoriale.

Sono state apposte  delle piccole targhe d’avanti a tutte le Chiese e monumenti locali con il logo Lions e un codice QR.

Chiunque, passando, con un semplice click del proprio telefonino – dotato di un comune lettore ottico – potrà  collegarsi al portale, già in uso, ed automaticamente accedere al sito visionando   informazioni artistiche e culturali.

Un’ampia rete di ricerca inoltre si articolerà attraverso i sottotitoli a “tendina” permettendo l’accesso ad informazioni storiografiche di importanti personaggi locali, elementi di carattere politico, tradizioni popolari ed altro.

Indubbiamente è una attività che intendiamo ampliare, abbracciando ulteriori siti locali per offrire,  a turisti ed avventori, un servizio più completo.

Un’iniziativa di ampia visibilità per la nostra associazione, un grande servizio verso il territorio, e  – non meno importante – un service a “costo zero

INDIRIZZO WEB:

https://beniambientalieculturaliimeresi.wordpress.com/


2^ contributo 

 LA MIA SICILIA IN TAVOLA

Per far conoscere ai Lions le grandi potenzialità e i prodotti della nostra Sicilia

eccellenze-siciliane-650x286
In questo sito trovate i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali siciliani” (PAT) riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Siciliana, aggiornati al 14 agosto 2012.

Per ciascun prodotto tradizionale è pubblicata la scheda identificativa del Ministero contenente i seguenti elementi:

* territorio interessato alla produzione;

* descrizione sintetica del prodotto;

* descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura;

* materiali, attrezzature specifiche utilizzati per la preparazione e il condizionamento;

*descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura;

*elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Trovano inoltre spazio i prodotti tipici siciiani DOP e IGP, nonchè i vini siciliani DOC riconosciuti

INDIRIZZO WEB:

https://lamiasiciliaintavola.wordpress.com/


3^ Contributo

I SITI UNESCO IN SICILIA

La Sicilia è una tra le regioni italiane ad avere più siti  iscritti nella lista dell’Unesco.

Da qui l’ulteriore intuizione che permette ai LC Termini Imerese Host e LC Termini Himera Cerere di realizzare un “tris” nel contributo che da  tempo offrono per la conoscenza e divulgazione dei Beni Ambientali e Culturali ed anche  per lasciare un segno in occasione del Centenario Lions.

E’ nota la sensibilità dei Lions verso la  valorizzazione, comunicazione e divulgazione  del territorio, dei beni culturali ed ambientali. Di notevole importanza ed interesse e’ quindi l’ istituzione di queste pagine web “Siti Unesco in Sicilia “. Un ottimo sistema informativo storico-culturale per far conoscere meglio la nostra Sicilia, nota  in tutto il mondo per i suoi tesori dal grande valore storico, culturale testimoniati  dal riconoscimento di ben sette siti, che rientrano nel Patrimonio dell’Umanità conferito dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) a cui si aggiungono altri tre beni immateriali (La vite ad alberello di Pantelleria, la dieta mediterranea e l’Opera dei Pupi)

Questo è sicuramente il risultato di un progetto di grande visibilità per la nostra Associazione ma, soprattutto, un grande servizio  storico, artistico e culturale nei confronti del territorio. Proprio quel servizio che e’ il motivo trainante di tutte le attività ed iniziative lionistiche.

Un notevole lavoro di ricerca e pubblicazione, svolto con passione e dedizione lionistica dal nostro socio Mariano Barbàra, che si aggiunge a quelli sui  siti archeologici, personaggi storici, tradizioni popolari ed alimentari del nostro territorio.

Un’ampia informazione.

Un’immagine del nostro paese.

Un attività dei nostri club.

Ancora un servizio (a costo zero) non solo per i soci lions.

Mimmo Minà (LC Termini Imerese Host) – Enza Martines (LC Termini Himera Cerere)

INDIRIZZO WEB:

https://sitiunescoinsicilia.wordpress.com

(siti realizzati dal  socio di LC Termini Imerese Host MARIANO BARBARA)